Queste monete da 2 euro potrebbero valere una fortuna: controlla se le hai

Non pensiate che solo gli ogetti antichi o in disuso aquistino molto valore. Nel mondo della numismatica anche una particolarità o un difetto possono dventare motivo di pregio. Le monete da 2 euro, quelle che siamo abiuati a gettare distrattamente nel portfogli, possono valere una fortuna e non lo sappiamo.

Certo, non tutte le monete sono oggetto di interesse da parte d appassionati collezionisti; perché assumano valore, i 2 euro devono essere rari e integri, senza nessun graffio o danno. Dopo questa piccola premessa, scopriamo insieme tutte le monete da 2 euro che potrebbero rappresentare un vero tesoro e non lo sapete.

Ecco le monete da 2 euro che valgono una fortuna

Come spiegano gli esperti, i pezzi che hanno già un valore degno di nota sono stati emessi con un fine commemorativo, come le monete in omaggio a Giuseppe Verdi, oppure sono passate con un difetto, un errore di conio, dventato poi il loro tratto distintivo. Una fra le monete da 2 euro che ha molo valore, si parla di 200-250 euro se tenuta in ottime condizioni, è la moneta “Galileo Galilei” emessa nel 2004.

Questo pezzo raffigura su un lato lo scienziato e porta la scritta “San Marino”, perché a suo tempo fu proprio la Repubblica di San Marino a coniarla all’incirca 110.000 esemplari. Non si tratta, però, dell’unica moneta da 2 euro molto ricercata nel settore. C”e un altro pezzo, emesso nel 2007 dal Principato di Monaco, che può sfiorare perfino i 3000 euro di valore.

Monete da 2 euro rare: quali sono e quanto valgono?

È la moneta da 2 euro emessa in occasione dell’anniversario del 25° anniversario della morte della principessa Grace Kelly; ne furono prodotte solamente 20.001 esemplari, ragione per cui chi ne possiede uno può guadagnare una sonna di denaro non indifferente. Ha origine sempre nel piccolo stato del Principato di Monaco un altro pezzo da 2 euro che può raggiungere il valore di 2500 euro. Stiamo parlando della moneta emessa in omaggio al Castello di Monaco nel 2015. Ecco altre monete da 2 euro molto ambte fra i collezionisti:

  • monete rare del Lussemburgo
  • monete con la mappa dell’Unione europea sbagliata
  • monete coniate in omaggio alle Olimpiadi di Parigi

Le monete del Lussemburgo sono fra i pezzi che potrebbero aver acquisito nel tempo un valore insospettabile. Non tutte, naturalmente, ma quegli esemplari coniati da altri paesi, come la Finlandia, i Paesi Bassi e la Francia: possono arrivare a un valore di 100 euro, a patto che siano in perfette condizioni. Non male per una moneta di 2 euro.

Anche gli errori di conio rappresentano un pregio nella numismatica, perché rendono l’esemplare raro. I pezzi che raffigurano la mappa dell‘Unione europea con dei difetti, perché manca una nazione o perché non si rifa alla versione dell’Europa attuale, sono degli esemplari molto richiesti fra gli appassionati che potrebbero pagrale da poche decine di euro fino a qualche centinaia.

Lascia un commento