Vecchie Lire da collezione: scopri quali sono le più ricercate

Il settore della numismatica non smette di avere sempre grande successo sotto ogni punto di vista, sempre di più sono le persone che se ne occupano e che cercano di trovare qualcosa di unico e di raro che possa cambiare la loro vita, cosi come fanno i collezionisti e gli esperti del settore.

Per esempio che cosa sappiamo sulle vecchie lire? Quelle che oggi non si usano più ma che per tanti anni sono state la moneta di uso comune di tantissimi italiani, la stessa che non poteva mai mancare nelle nostre tasche. E’ possibile che alcuni pezzi possano ancora oggi avere un valore molto alto?

Vecchie lire: quale sono le più ricercate

Partiamo dal presupposto che le lire che si possono definire più ricercate sono quelle che magari sono state emesse in edizioni limitata o che hanno anche qualche piccolo errore di conio o che sono state emesse in piccola parte e che quindi sono ghiotte per i collezionisti, senza alcun dubbio in merito.

Per esempio le 5 lire del 1956 sono tra queste e oggi possono avere un valore che arriva anche fino a 2 mila euro e ancora: le 10 lire del 1947 che hanno un cavallo alato e un ramoscello di olivo e che oggi possono valere fino a 4 mila euro e anche le 50 lire del 1958 che possono valere fino a 2 mila euro.

Ma quali sono quelle con maggiore valore

Per quello che concerne le lire che invece hanno maggiore valore ci sono: le 500 lire in argento con le Caravalle che tra le altre cose riportano anche un errore di conio e infatti le bandiere sono rivolte in senso opposto e questa cosa non fa altro che aumentare quello che è il valore finale dello stesso.

  • Vecchie lire
  • ricercate
  • di valore

Possedere una moneta del genere potrebbe essere qualcosa di non poco conto, un fatto che porta ad avere un piccolo tesoro tra le mani senza nemmeno saperlo e quindi se si pensa di avere un esemplare del genere la prima cosa che si deve fare è quelal di rivolgersi ad un esperto del settore.

Per fare un modo che possa essere portata avanti una valutazione e poi partire da li per capire come stanno davvero le cose e decidere anche che cosa fare, sono tanti anche i modi per potere vendere le monete stesse e quindi potere poi metere sul mercato un pezzo che potrebbe davvero essere molto ricercato, senza alcun dubbio,

Lascia un commento