CHI SIAMO
Alfafilm produce e distribuisce corto, medio e lungometraggi fin dal 2009 e si è costituita su iniziativa di Gabriele Cecconi con lo scopo di fare cinema indipendente e di qualità.
Gabriele Cecconi si è laureato alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze con 110 e lode con una tesi in Storia del Cinema sulla filmografia di Elio Petri, è docente di Linguaggio cinematografico nel Corso di Regia alla Scuola di cinema “Anna Magnani“, direttore artistico del Film Festival Mauro Bolognini, amministratore di Alfafilm srl e presidente dell’Associazione culturale Alfafilm. Per il Ministero della Pubblica Istruzione ha scritto un libro e curato un cd-rom dal titolo “Il linguaggio cinematografico. Analisi comparata tra il testo letterario e il testo cinematografico“. Ha insegnato per molti anni Italiano e Storia nei corsi serali di ragioneria in un Istituto tecnico commerciale statale, e conosce molto bene la realtà che descrive in questo soggetto di fiction.
È attivo come sceneggiatore e regista fin dal 1986, anno in cui “Padule, ricordo di una strage” lo fece conoscere nell’ambito della critica (Targa d’argento al Festival internazionale del Neorealismo di Avellino 1986, presidente della giuria Carlo Lizzani; Primo premio per il miglior film al Concorso Film-video makers 1987, presidente della giuria Roberto Benigni).
Nel 1990 ha vinto il Primo premio al Concorso nazionale per la migliore sceneggiatura “Film-videomakers” (presidente della giuria Mario Cecchi Gori) con la sceneggiatura “Oltre il cancello”.
Ha scritto e diretto 4 docufilm su avvenimenti storici inerenti la Resistenza e la deportazione politica nei campi di concentramento: “Prato 1944” (1995), “Domani è un altro giorno” (1997), “Luci nel buio” (2003), “Eppure, quando guardo il cielo” (2010).
Ha scritto e diretto cinque cortometraggi dedicati ai dieci comandamenti: “Non desiderare la roba d’altri” (2010), “Non uccidere” (2011), “Non rubare” (2011), “Ricordati di santificare le feste” (2012), “Io sono il Signore Dio tuo” (2013).
Nel 2011 con la sceneggiatura “Il seminarista” ha vinto il contributo per lo sviluppo della sceneggiatura dalla Toscana Film Commission. Nello sviluppo successivo si è avvalso della collaborazione di Ugo Chiti.
Nel 2013 ha scritto e diretto 7 documentari dal titolo “Con i miei occhi. Volti e voci di superstiti dei campi di concentramento e di sterminio nazisti”, realizzati per il Museo della Deportazione e Resistenza.
Nel 2013 ha scritto e diretto il suo primo lungometraggio a soggetto per le sale, “Il seminarista, sviluppato con il contributo della Toscana Film Commission, finanziato dal Fondo Cinema della Regione Toscana e realizzato grazie al credito di imposta del MIBACT. Il film nel 2014 è stato classificato “film d’essai” dal MIBACT, ha vinto il Gran premio della Giuria “Emidio Greco” al Gallio Film Festival 2014 ed è stato selezionato in vari festival in Italia e all’estero: Sudestival 2014, Ariano Film Festival 2014, A.I.F.I.C. (American Initiative For Italian Culture) Washington 2014, Trani Film festival 2014, Religion Today Film Festival, (Trento 2014), UMIFF (University of Miami Italian Film Festival) (2015), FAU (Florida Atlantic University) (2015).
Nel 2017 ha scritto e diretto il documentario Natale a Monteoliveto su un gruppo di malati di Alzheimer, in collaborazione con Laboratorio Multimediale dell’Università di Firenze.
Nel 2018 ha scritto e diretto il documentario “Madiba”, la storia di Diallo Madiba, un richiedente asilo nato in Guinea, proveniente dalle miniere di coltan in Congo e dalla detenzione in Libia.
Nel 2018 ha vinto il Bando contributi selettivi del MIBACT per la scrittura della sceneggiatura “Quelli della sera”.
Nel 2019 ha scritto e diretto il film documentario “L’anarchico venuto dall’America”, realizzato con il contributo di Regione Toscana, Toscana Film Commission (in collaborazione con Direzione generale Cinema del MIBACT e con Sensi Contemporanei per il Cinema). Ha ottenuto dal Ministero Beni e attività culturali la qualifica di “film d’essai” il 18-12-2019, è stato selezionato a: Bellaria Film Festival 2019, Valdarno Film Festival 2019, Cortodino Film Festival De Laurentiis 2019, Sudestival 2020.
Nel luglio 2020 L’anarchico venuto dall’America è andato in onda su Rai Storia e Rai Play.