La 75º edizione del festival di Sanremo si terrà dall’11 al 15 febbraio 2025, questo rappresenta uno dei momenti più attesi dell’anno da molti italiani in quanto rappresenta un appuntamento annuale con la musica italiana. Molti seguiranno il loro cantante preferito direttamente dal palco dell’Ariston, altri tuttavia seguiranno da casa, come potranno sostenere dunque il loro cantante preferito?
nella guida di oggi, vediamo come poter votare il proprio cantante preferito durante il festival di Sanremo attraverso il comodissimo metodo del televoto, inoltre vi faremo una piccola introduzione al quello che ci aspetta durante la prima serata di festival, con un accenno agli autori e ai partecipanti alla prima serata.
come votare il proprio cantante preferito al festival di Sanremo 2025
sebbene possa sembrare un processo difficile, votare il proprio cantante preferito durante il festival di Sanremo non sarà un procedimento complicato, bisogna soltanto conoscere il sistema di valutazione e il suo funzionamento, adesso vediamo come votare durante la competizione. Il pubblico da casa, si esprimerà attraverso il televoto, questo rappresenta il metodo scelto affinché i telespettatori possano esprimere la loro preferenza.
il televoto si può esprimere attraverso l’invio di un SMS, quindi bisognerà pagare per votare, contenente il codice del cantante che si vuole votare. Si può anche esprimere però attraverso una chiamata telefonica, il costo della chiamata è legato al gestore telefonico che si possiede. Un metodo innovativo rispetto agli altri anni è quello del televoto tramite l’app RaiPlay.
cantanti in gara della prima serata
durante la prima serata, questi metodi di televoto verranno messi alla prova, specialmente questo riguarda il nuovo metodo di televoto tramite RaiPlay, durante la prima serata infatti si voterà, formando una classifica parziale per gli artisti che si sono già esibiti, alla seconda serata avverrà la stessa cosa, la terza serve a mettere il confronto tra la prima e la seconda serata, la finalissima invece rappresenta il valore reale del televoto. Adesso vediamo gli artisti in gara durante la prima serata:
- Achille Lauro
- Gaia
- coma-cose
- Francesco Gabbani
- Willie Peyote
- Noemi
- Rkomi
- Modà
dunque occorre fare buon uso del proprio televoto in quanto il numero di voti a serata è fisso e va incontro a limitazioni per ogni utente, se volete ottimizzare il numero di voti vi possiamo consigliare di preparare prima i vostri voti e utilizzare sia la piattaforma SMS, che quella telefonica, che quella di RaiPlay.
il festival di Sanremo dunque già si preannuncia come un grande successo, in quanto terrà incollati allo schermo, milioni di italiani, grazie al televoto, permetterà ai telespettatori di poter prendere parte all’esito della gara, il nostro augurio è quello di godervi lo spettacolo della musica italiana in assoluto più atteso dell’anno!